mercoledì 12 marzo 2014

Inauguriamo il Blog con un bel sentiero, dal Monte Parodi a Portovenere

Lunghezza: 10/12 km
Tempo: 5h / 6h andata e ritorno
Difficoltà: Media
Dislivello: circa 600 mt
Si parte dal Monte Parodi parcheggiando nella "Palestra nel verde".
Il percorso che va dal Parodi a Portovenere è tutto o quasi vista mare quindi è un percorso molto panoramico. Si snoda in un tragitto di circa 10/12 km.
Questo sentiero l'ho fatto sia a piedi sia in montain bike andata e ritorno in giornata quindi non presenta particolari difficoltà a patto di essere discretamente allenati.

Per la prima parte siete liberi di passare sia lungo il sentiero n° 1 oppure lungo l'alta via dei monti liguri, oppure lungo il percorso 4/4b (entrambe le deviazioni sono molto simili) mentre la seconda parte varia a seconda se siamo a piedi o in mtb e il percorso varia significativamente.
Con la mtb in alcuni punti il percorso è un po' più complicato, i sentieri sono stretti e certi scalini sembrano costruiti per i giganti...
In compenso in alcune parti come ad esempio la discesa verso il Muzzerone avere la bicicletta è una vera goduria. Insomma un po' la odierete e un po' la amerete a seconda del punto nel sentiero...
Una volta arrivati a Campiglia costeggiate la chiesa e proseguite.

Attenzione arrivando a campiglia si sono due alternative per arrivare a Portovenere.
Una a ridosso del mare attraverso il sentiero n° 1 fino al monte Muzzerone e un'altro percorso che passa più sull'interno che consiglio a chi fa il percorso il mtb attaverso l'AVG (alta via dei monti liguri).
Il sentiero più interno segue una strada che ad un certo punto entra in una strada militare, proseguendo lungo la strada sulla sinistra in una curva troverete una svolta che sale lungo una scalinata e arriva ad un piccolo rifugio vista mare sul golfo della Spezia, attenzione quando arrivate al rifugio è facile sbagliarsi, controllate bene le indicazioni.

Una volta ricollegati con il Muzzerone, palestra di roccia ben nota ai praticanti climbers, il sentiero si ricongiunge per accompagnarci tra scenari bellissimi a Portovenere.

Curiosità: fate attenzione lungo il percorso potrete incontrare degli splendidi alberi di sughero e dei menhir tipo questo!