lunedì 11 maggio 2015

Da Volastra a Vernazza one way...

Lunghezza: 7/8 km circa
Tempo: 3h solo andata
Difficoltà: media -  portare almeno un litro d'acqua a testa e cibo (anche se lungo la strada ho trovato una fontana a San Bernardino e qualche locale lungo il sentiero, ovviamente un volta arrivati nei paesini troverete di tutto)

Dislivello:  circa 600 mt in salita e 900 mt in discesa



Ciao a tutti oggi vi porto in un sentiero classico delle Cinque Terre.
A mio parere uno dei punti più suggestivi dato che porta al mare partendo dal paesino di Volastra, incrocia il sentiero del crinale (quello che unisce dall'alta via Portovenere e Levanto, addirittura in un punto ci si trova esattamente a metà strada ossia 6h per arrivare a Levanto e 6h per arrivare a Portovenere tramite il sentiero numero 1).

Quindi se un giorno doveste decidere di intraprendere l'avventura delle 12 ore di cammino (io sto rimandando di settimana in settimana...).

Ma veniamo al sentiero Volastra - Vernazza.
La prima parte è abbastanza tranquilla una lieve salita fino al sentiero nr 1 passando dal sentiero 506.
Attenzione nella prima svolta NON DOVETE prendere il sentiero 530 per il telegrafo altrimenti vi troverete nella direzione sbagliata ossia verso Portovenere.
Prendete il 506 (scusate la foto è sfuocata...) e iniziate a salire fino ad agganciare il sentiero AV5T.
 Questa è Volastra (paesino molto bello, da vedere)

A questo piunto lasciate il 506 e prendete il sentiero AV5T in direzione Cigoletta.
 Questo è il sentiero (molto pulito e tranquillo)
E questi sono i cartelli che si trovano lungo la strada, andate sempre in direzione Levanto e poi girate per Vernazza con il sentiero 507.
P.S. Lo sapevate che se il 507 arriva anche a Ricco' del Golfo?

Consiglio un sosta nel paesino di San Bernardino (questa è la chiesa) prima di partire all'attacco di Vernazza che pur essendo in discesa la strada è stretta e dissestata quindi bisogna proseguire con una certa cautela.
A sinistra potete vedere il paesino di Corniglia.
E a destra ecco Vernazza che ci aspetta!
Al rientro abbbiamo optato per il battello (costo 7 euro a persona) che in venti minuti ci ha portati comodamente a Manarola.
Da Manarola altri 2,5 euro per l'autobus che ci ha riportato a Volastra (buffo che un viaggio di 3 ore si riduca a mezz'oretta con i mezzi...)

Se invece avete ancora energia da spendere da Vernazza potete fare l'anello passando da sentiero verde-azzurro. Cosa che non abbiamo fatto quindi non garantisco che il sentiero sia aperto (ho sentito di una frana tra corniglia e Manarola, da verificare...).
Ciao a tutti!









Nessun commento:

Posta un commento